La relazione tra sacra Scrittura e omelia

Autori

  • Giovanni Chifari

DOI:

https://doi.org/10.71628/apth.v9i2.119090

Abstract

Il servizio dell’omelia presenta un profondo radicamento scritturistico e s’inserisce nel solco della tradizione biblica conosciuta da Gesù e da lui riconfigurata. Il Risorto consegna ai due discepoli di Emmaus il segreto dell’interpretazione delle Scritture, dicendo che tutte parlano di lui, aprendo la loro mente all’intelligenza dei testi. In questa luce è possibile comprendere le omelie prepasquali di Nazaret e Cafarnao. Il NT si muoverà nella stessa prospettiva cristologica. La disciplina più sensibile a cogliere questa consegna è la teologia biblica, poiché essa si avvia dal tutto (Cristo) per spiegare le parti. La categoria antropologia e teologica della relazione con la persona di Gesù, incarnato, crocifisso e risorto, è il segreto di ogni omelia.

##submission.downloads##

Pubblicato

26-02-2025

Disclaimer

Please note that this work including all images shown is protected by Copyright law or related rights. The right of use is only granted within the legal limits of copyright law or with permission of the copyright holder.
If you find yourself being the copyright holder of an image and you object to your image being shown on the e-Journal version, please get in contact with the University Library of Tübingen immediately.