Prepararsi al matrimonio: per generare una famiglia cristiana

Riflessioni alla luce del documento sul catecumenato matrimoniale del Dicastero laici, famiglia e vita

Autori

  • Emanuele Tupputi

DOI:

https://doi.org/10.71628/apth.v9i2.119111

Abstract

L’articolo si propone di offrire una riflessione sull’importanza degli itinerari catecumenali per la vita matrimoniale partendo dagli orientamenti pastorali proposti dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Rinnovare la preparazione al matrimonio delle prossime generazioni, considerando le nozze non un punto di arrivo, ma una tappa lungo un percorso sono questi gli obiettivi di questo documento presentato. Il testo mette in atto un suggerimento ripetutamente espresso da papa Francesco circa la necessità di un «nuovo catecumenato» che includa tutte le tappe del cammino sacramentale: i tempi della preparazione al matrimonio, della sua celebrazione e degli anni successivi. La presente riflessione vuole essere un modo semplice per stimolare un nuovo processo ecclesiale, pastorale e giuridico della preparazione al matrimonio, al fine di far comprendere alla coppia la differenza tra «prepararsi al giorno del matrimonio» e «prepararsi alla vita matrimoniale» con la persona con la quale deciderà di sposarsi. Il tutto passa necessariamente da un coinvolgimento della comunità cristiana (soggetto chiamato ad attuare gli itinerari) nelle sue varie articolazioni (pastorali, ecclesiali, giuridiche), da una formazione integrale dei fidanzati (destinatari degli itinerari) che mediante l'istruzione catechetica, la dimensione esperienziale, la partecipazione alla vita della comunità cristiana li aiuti a far maturare in loro il significato vero, consapevole e profondo del «per sempre», da viversi nella storia e nella quotidianità come segno e fermento del regno di Dio che viene. La proposta che viene elaborata in questa riflessione dovrà naturalmente misurarsi sulle differenti possibilità delle situazioni concrete.

Catecumenato matrimoniale – tribunali ecclesiastici – Amoris laetitia – Formazione operatori pastorali

##submission.downloads##

Pubblicato

26-02-2025

Disclaimer

Please note that this work including all images shown is protected by Copyright law or related rights. The right of use is only granted within the legal limits of copyright law or with permission of the copyright holder.
If you find yourself being the copyright holder of an image and you object to your image being shown on the e-Journal version, please get in contact with the University Library of Tübingen immediately.