Genesi e trasformazione del dibattito teologico nel concilio di Nicea

Autori

  • Henryk Pietras

DOI:

https://doi.org/10.71628/apth.v10i2.126352

Abstract

L’articolo parte dalla questione degli obiettivi della convocazione del concilio da parte di Costantino, delle sue intenzioni e dei risultati ottenuti. L’imperatore desiderava sottolineare solennemente il suo potere nel ventesimo anniversario della sua proclamazione a imperatore ed eliminare tutte le divergenze nella chiesa, in modo che l’unità della chiesa sostenesse l’unità dello stato. Non si preoccupava tanto dell’unità delle credenze teologiche, quanto dell’unità del culto e della fissazione di un unico giorno per celebrare la Pasqua, che fosse espressione di questa unità. Per questo motivo fece pressione per la creazione di un unico credo e per stabilire le condizioni per l’ammissione di scismatici ed eretici nella chiesa. Riuscì a ottenere questo risultato, anche se i dibattiti in merito furono pieni di tensioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

31-03-2025

Disclaimer

Please note that this work including all images shown is protected by Copyright law or related rights. The right of use is only granted within the legal limits of copyright law or with permission of the copyright holder.
If you find yourself being the copyright holder of an image and you object to your image being shown on the e-Journal version, please get in contact with the University Library of Tübingen immediately.