“La Chiesa si fa colloquio”: l’istanza dialogica di Ecclesiam suam e le sue risonanze nei recenti Sinodi dei vescovi

Autori

  • Vito Mignozzi

DOI:

https://doi.org/10.71628/apth.v11i2.127812

Abstract

L’articolo esamina le risonanze e gli sviluppi della visione montiniana del dialogo alla luce dei recenti Sinodi dei Vescovi durante il pontificato di papa Francesco. In essi il dialogo da metodo si è progressivamente trasformato in elemento strutturante della vita ecclesiale. La ricezione di Ecclesiam suam emerge con forza in Evangelii gaudium, considerata la magna charta del pontificato bergogliano, dove l’apertura dialogica si traduce nell’immagine di una “Chiesa in uscita”, chiamata ad annunciare il Vangelo a partire dall’ascolto e dalla condivisione. In questa logica si inseriscono i Sinodi e le successive esortazioni apostoliche post-sinodali sulla famiglia (Amoris laetitia), sui giovani (Christus vivit), sull’Amazzonia (Querida Amazonia) e sul tema stesso della sinodalità, nei quali il metodo dialogico ha permesso di ampliare la partecipazione ecclesiale, valorizzare le periferie, integrare il vissuto dei credenti e rafforzare il discernimento comunitario. Particolarmente significativa è la connessione tra dialogo e sinodalità: quest’ultima rappresenta la forma ecclesiale che dà concretezza al dialogo come stile permanente della Chiesa, facendo del confronto, dell’ascolto
reciproco e del discernimento condiviso i tratti distintivi del cammino ecclesiale. In tal senso, il magistero di Francesco ha compiuto un salto di qualità nella ricezione dell’enciclica montiniana, portando a maturazione la consapevolezza di una Chiesa che non solo parla, ma si lascia interpellare, che non solo evangelizza, ma si lascia evangelizzare attraverso l’incontro. Ecclesiam suam, così reinterpretata, si rivela un documento profetico la cui attualità si dispiega oggi in un’autentica conversione sinodale e dialogica della forma Ecclesiae.

 

The article examines the echoes and developments of Montini’s vision of dialogue in light of the recent Synods of Bishops during Pope Francis’ pontificate. In these synodal events, dialogue has gradually evolved from a mere method into a structuring element of ecclesial life. The reception of Ecclesiam suam emerges strongly in Evangelii gaudium, considered the magna charta of Francis’ pontificate, where dialogical openness is expressed through the image of a “Church that goes forth,” called to proclaim the Gospel starting from listening and sharing. Within this framework are placed the Synods and the and subsequent post-synodal apostolic exhortations on the family (Amoris laetitia), on youth (Christus vivit), on the Amazon (Querida Amazonia), and on synodality itself. In all of them, the dialogical method has allowed for an expanded ecclesial participation, a renewed appreciation for the peripheries, an integration of believers’s lived experiences, and a strengthening of communal discernment. Particularly significant is the connection between dialogue and synodality: the latter represents the ecclesial form that gives concrete expression to dialogue as a permanent style of the Church, making confrontation, mutual listening, and shared discernment the distinguishing marks of the ecclesial journey. In this sense, Pope Francis’ magisterium has marked a qualitative leap in the reception of Montini’s encyclical, leading to the maturity of an awareness of a Church that not only speaks but allows itself to be questioned; that not only evangelizes but allows itself to be evangelized through encounter. Ecclesiam suam, thus reinterpreted, proves to be a prophetic document whose relevance unfolds today in an authentic synodal and dialogical conversion of the forma Ecclesiae.

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Pubblicato

07-11-2025

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