La metodologia transdisciplinare tra sfide e opportunità
DOI:
https://doi.org/10.71628/apth.v10i1.126316Abstract
Il saggio intende presentare inizialmente il percorso storico del termine transdisciplinarità, dalle sue origini ai giorni nostri, toccando i vari significati che ha assunto negli autori e scuole che ne hanno parlato. Vengono poi presentate le varie metodologie: dallo studio disciplinare alla multidisciplinarità, dalla interdisciplinarità alla transdisciplinarità per presentarne sinteticamente i nuclei teoretici centrali e cogliere, nel loro sviluppo, la graduale complessità epistemica che le caratterizza. Infine, sono presentate sinteticamente alcune considerazioni sulla proposta della Veritatis gaudium circa l’uso dell’interdisciplinarità e della transdisciplinarità, nell’ambito della rivelazione, per un rinnovamento degli studi e del linguaggio teologico nell’attuale contesto ecclesiale, nella diffusa crisi antropologica contemporanea e nel tendere, del pensiero cristiano, verso una visione unitaria del sapere.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Disclaimer
If you find yourself being the copyright holder of an image and you object to your image being shown on the e-Journal version, please get in contact with the University Library of Tübingen immediately.