Transdisciplinarità e formazione teologica: la proposta di un mèthodos
DOI:
https://doi.org/10.71628/apth.v10i1.126318Abstract
Il presente contributo mostra come assumere il criterio della transdisciplinarità possa contribuire a trasformare efficacemente l’apprendimento nella formazione teologica e, in senso più ampio, il modo stesso con il quale è intesa la formazione ecclesiale. Una volta definito l’orizzonte della formazione teologica, si chiariscono le modalità con le quali la transdisciplinarità può rinnovare la formazione e quali paradigmi formativi derivano dalla sua applicazione fino a delineare, a titolo esemplificativo, la proposta di un mèthodos nel contesto della teologia morale. Il contributo vuole essere un tentativo di esercizio nella transdisciplinarità a partire dal contesto privilegiato della formazione nelle facoltà teologiche, ma dando spunti anche per altri contesti ecclesiali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Disclaimer
If you find yourself being the copyright holder of an image and you object to your image being shown on the e-Journal version, please get in contact with the University Library of Tübingen immediately.