Transdisciplinarità e formazione teologica: la proposta di un mèthodos

Autori

  • Giorgio Nacci

DOI:

https://doi.org/10.71628/apth.v10i1.126318

Abstract

Il presente contributo mostra come assumere il criterio della transdisciplinarità possa contribuire a trasformare efficacemente l’apprendimento nella formazione teologica e, in senso più ampio, il modo stesso con il quale è intesa la formazione ecclesiale. Una volta definito l’orizzonte della formazione teologica, si chiariscono le modalità con le quali la transdisciplinarità può rinnovare la formazione e quali paradigmi formativi derivano dalla sua applicazione fino a delineare, a titolo esemplificativo, la proposta di un mèthodos nel contesto della teologia morale. Il contributo vuole essere un tentativo di esercizio nella transdisciplinarità a partire dal contesto privilegiato della formazione nelle facoltà teologiche, ma dando spunti anche per altri contesti ecclesiali.

##submission.downloads##

Pubblicato

14-03-2025

Disclaimer

Please note that this work including all images shown is protected by Copyright law or related rights. The right of use is only granted within the legal limits of copyright law or with permission of the copyright holder.
If you find yourself being the copyright holder of an image and you object to your image being shown on the e-Journal version, please get in contact with the University Library of Tübingen immediately.